
Il Trio diventa navicella, passeggino e seggiolino auto, ma pesa più di altri passeggini. Allora è da non comprare? Esistono dei passeggini trio più leggeri! Ecco i migliori
Chi è già genitore lo sa bene. L’arrivo di un bebè sconvolge la vita (in meglio, ovviamente). Eppure basta fare alcune scelte azzeccate per includere il nuovo arrivato nelle dinamiche quotidiane, dall’uscita per necessità alla passeggiata per piacere. Quello che non può mancare all’arrivo del nuovo arrivato è un passeggino, il “seggiolino su rotelle” che permette di passeggiare, fare shopping, viaggiare e andare ovunque insieme con il bambino. Non tutti i passeggini sono uguali. La proposta dei passeggini & company offre la possibilità di optare per un passeggino pratico, un modello economico o una variante alla moda. La scelta di un genitore più attento, però, dovrebbe ricadere sul modello più adatto per uscire con il bambino sin dai suoi primi mesi di vita e per soddisfare le esigenze familiari. Nulla di troppo pesante o troppo complicato. E qui arrivano i passeggini trio più leggeri.

Passeggini Trio
La soluzione a ogni esigenza di trasporto di un bebè si chiama Trio, un sistema modulare Tre in Uno che accompagna il bambino dalla nascita fino ai 3 anni. La formula del passeggino Trio mette a disposizione tre elementi diversi in un unico prodotto. Non è altro che un telaio (parte dotata di ruote) sul quale vengono agganciate la navicella, il passeggino e il seggiolino auto, a seconda delle specifiche necessità. Normalmente i genitori considerano i passeggini Trio convenienti perché sono “tre prodotti in uno”: risparmiano sull’acquisto di singoli elementi (ovetto, carrozzina, seggiolino e passeggino) e usano diverse funzioni sfruttando un’unica struttura che promette di durare a lungo. Il Trio diventa una navicella pronta a ospitare il bebè nei primi mesi di vita, un passeggino che lo accoglie e lo porta in giro fino ai suoi primi 3 anni e un seggiolino auto che lo fa viaggiare in sicurezza su strada.

Il problema “peso”
Il Trio permette di accompagnare i riposini del bebè, trasportarlo in auto in totale sicurezza e portarlo a passeggio da quando riesce a stare seduto con la schiena dritta fino ai 3 anni. Il problema? Di solito i passeggini Trio sono più pesanti rispetto ai passeggini Duo o ai passeggini leggeri perché il loro telaio deve sostenere tre diversi componenti. Questi passeggini pesano più di 10 chili e possono risultare anche ingombranti quando vengono chiusi e riposti nel bagagliaio dell’auto. I genitori che non vogliono rinunciare ai benefici della formula Tre in Uno, tuttavia, possono optare per i passeggini Trio più leggeri della categoria a sistema modulare. Non si tratta di veri e propri passeggini leggeri, considerando che quei modelli fanno parte di una categoria a parte, ma di passeggini Trio più leggeri.
I passeggini trio più leggeri
Perché rinunciare alla versatilità e alla convenienza del Trio? Il problema “peso” diventa irrilevante quando si può contare sui passeggini leggeri a sistema modulare. È sufficiente scegliere il Trio giusto tra i passeggini leggeri da 0 a 3 anni e iniziare a usare i moduli navicella, passeggino e seggiolino auto in pochi minuti. Tutto senza dover spostare e caricare pesi esageranti.
I passeggini trio più leggeri che vi consigliamo sono:
Hauck/Shopper SLX Trio: Il Tre in Uno leggerissimo e molto economico
Shopper SLX è un passeggino Trio ultra leggero caratterizzato da un sistema di chiusura che facilita il lavoro a tutti i moduli: navicella accogliente da 0 mesi a 9 chili, passeggino confortevole da 0 mesi a 15 chili e seggiolino auto sicuro da 0 mesi a 13 chili. Questo Trio leggerissimo equipaggia i genitori di tutto quello che occorre per viaggiare con il bebè sin dai suoi primi mesi. Il suo telaio pesa soltanto 8,10 chili (ben sotto le aspettative), ma non rinuncia alla robustezza per sostenere il peso del bambino e alla sezione larga delle ruote per rendere il viaggio confortevole. La navicella è perfetta per accogliere il neonato. È dotata di una cintura di sicurezza a 3 punti e un sistema innovativo anti-impatto laterale che garantisce massima sicurezza. Il passeggino dispone di una cintura di sicurezza a 5 punti, un freno posteriore bloccabile e una barra di sicurezza removibile per rendere sicuro il viaggio. Inoltre risponde allo standard EN 1888.
Il seggiolino Zero Plus 0+ è provvisto di paraurti laterali e cintura di sicurezza a 3 punti (come la navicella), perfettamente in linea con la normativa ECE R 44/04. A completare il profilo di questo Trio ci pensano uno schienare regolabile, una pedana poggiapiedi, un porta bicchieri sul maniglione e un cestino sotto seduta. Il Trio Shopper SLX è pronto a soddisfare le richieste di tutti i genitori più esigenti assicurando loro il massimo comfort e chiudendosi in maniera compatta. Lo consigliamo vivamente, anche per il suo prezzo estremamente economico! Best buy? Senza ombra di dubbio.

Chicco Trio Sprint: Tutta l’esperienza Chicco in soli 9 chili
Trio Sprint declina tutta l’esperienza e l’affidabilità di un marchio d’eccellenza come Chicco in un passeggino a sistema modulare bello e leggero. Pesa soltanto 9 chili. Chicco Trio Sprint è caratterizzato da un design essenziale che assicura comfort al bimbo e una struttura leggera che consente una guida pratica, oltre che un sistema di chiusura che richiede pochi e veloci movimenti. Il modello Trio Sprint possiede un telaio leggero e largo appena 50 centimetri: assicura mobilità in ogni situazione, si chiude in entrambe le posizioni anche con una sola mano e si mantiene in piedi da solo. Questo passeggino Tre in Uno permette di alternare i moduli navicella, passeggino e seggiolino auto, a seconda delle singole esigenze, per accompagnare il bambino dalla nascita fino ai suoi primi 3 anni.
Il passeggino Chicco ha un design confortevole e fashion con una seduta reversibile sia fronte mamma che fronte strada, due manici che ruotano a 360 gradi e si possono trasformare in un maniglione unito, la capottina con protezione UV 50+ con finestrella e il cestello portaoggetti. La navicella è omologata dai primi giorni di vita fino a 10 chili e possiede un kit auto incluso per agganciarla in auto senza problemi. Il comodo seggiolino auto Oasys i-Size, infine, sostiene fino a 13 chili di peso e promette un viaggio in auto in totale sicurezza. Tra i passeggini trio più leggeri con maggiore durabilità. Vi durerà più di un figlio.

Inglesina Passeggino Trilogy: Il Trio da 9,5 chili con sistema di ripiegamento ben studiato
Trilogy è la proposta Tre in Uno da soli 9,5 chili firmata Inglesina. Questo passeggino è pensato per tutti i genitori che cercano un modello confortevole per il bambino e pratico in ogni situazione. Tutto questo è possibile grazie alla seduta extralarge e areata e al telaio leggero che si apre e chiude in modo compatto e dona grande manovrabilità. Il punto di forza di Trilogy è il sistema di ripiegamento ben studiato: si apre e si chiude con una sola mano mentre si regge il bambino con l’altra mano. Trilogy possiede uno schienale reclinabile in 3 posizioni che diventa completamente orizzontale in modo graduale attraverso un comando centralizzato, una cappotta estensibile con protezione UV 50+, una pedana poggia piedi allungabile, un porta bibite e un cestino porta oggetti. Questo passeggino è ideale per tutti coloro che vogliono riutilizzare una navicella o un passeggino auto compatibili e targati Inglesina già acquistati in precedenza. Su Amazon l’Inglesina non ha un prezzo accessibilissimo (siamo sugli 800 euro) ma la qualità si paga. E per il proprio bambino questo e altro. Poi siamo di fronte a un ottimo passeggino trio leggero: e non è poco.

KinderKraft Moov: Il Trio completo e robusto
KinderKraft Moov è un Trio completo e robusto da 14 chili, leggermente più pesante di altri modelli ultra-light, ma che rientra comunque nella categoria dei passeggini a sistema modulare più leggeri. Il Trio KinderKraft Moov pensa al comfort del bebè sin dai suoi primi giorni di vita e supporta i genitori con qualità e sicurezza durante la crescita del bambino. Questo passeggino multifunzionale combina compattezza e funzioni extra senza influire sul peso. Certo è un po’ più pesante rispetto agli altri modelli, ma con qualche chilo in più è possibile godere di un modello completo e robusto. La caratteristica principale di KinderKraft Moov è che, pur essendo un Trio a tutti gli effetti, presenta due elementi principali: seggiolino auto (omologato per bambini fino a 13 chili con cintura di sicurezza a 5 punti) e culla che diventa passeggino (richiudibile in poco spazio).
Il suo telaio è dotato di 4 ruote piroettanti ammortizzante e gonfiabili che sanno adattarsi anche alle strade più sterrate e un freno centrale azionabile con un solo movimento. La seduta del passeggino è modificabile in 3 posizioni per donare comfort al bambino mentre il manubrio è regolabile fino a 5 altezze diverse per garantire una guida migliore. La barriera di protezione rimovibile con cerniere speciali permette di togliere il bebè dal sedile senza aver bisogno di smontare altro. Trio KinderKraft Moov si ripiega in modo compatto e può essere riposto in qualunque bagagliaio auto, anche quello più piccolo. E’ in assoluto uno dei nostri preferiti. Il rapporto qualità prezzo è praticamente imbattibile.

Inglesina Quad Passeggino Quad: Il Top di gamma dei passeggini leggeri
Il passeggino Quad è un passeggino iper-accessoriato, comodo e pratico perfetto per le passeggiate su qualsiasi terreno. Pesa soltanto 12,7 chili, ma riserva un grande potenziale. Quad è dotato di 4 ruote grandi e ammortizzate in grado di affrontare i sentieri più accidentati che si possono incontrare durante le uscite in città e le scampagnate fuoriporta. Il telaio si chiude a libro anche con una sola mano e resta in piedi da solo, pur non facendo toccare l’impugnatura a terra. La seduta presenta delle maniglie laterali che consentono di agganciarla e sganciarla senza troppi sforzi mentre la sua posizione può essere cambiata a seconda che si voglia controllare il bambino o stimolare la scoperta del mondo. Il Quad Inglesina è confortevole anche e soprattutto per il bambino: lo schienale si reclina in 4 posizioni tramite un comando centralizzato, la pedana poggia piedi allungabile segue lo schienale per assicurare una postura corretta, la capotta con frontalino anti UV 50+ offre protezione dai raggi solari e la parte in rete superiore promuove il ricambio dell’aria. Oltretutto è bellissimo. Per essere Inglesina non costa troppo e su Amazon si trova a un ottimo prezzo!