Miglior passeggino trio

Indecisa tra ovetto, navetta o passeggino? Non scegliere! Con un passeggino trio puoi avere tutto ciò di cui il tuo bimbo ha bisogno

A tutto il da farsi di una neomamma si aggiunge questo eterno dilemma: meglio acquistare separatamente un passeggino leggero, una culla e un seggiolone per auto, oppure un passeggino multifunzionale che possa trasformarsi in base alle necessità? Può davvero un passeggino trio assolvere ai compiti di ben tre prodotti indispensabili per te e per il tuo bambino? Niente paura: ritagliati cinque minuti di pausa e fai un respiro profondo. Siamo qui per fare chiarezza sul mondo delle carrozzine trio e aiutarti a capire se soddisfino le tue esigenze – che sono alte, come è giusto che sia. Prima di aiutarti a capire quale sia il miglior passeggino trio per il tuo bimbo, mettiamo un po’ di ordine sulle varie tipologie di prodotti esistenti sul mercato. Infatti, il passeggino multifunzionale assolve principalmente a tre compiti fondamentali, ma esistono svariati nomi per riferirsi agli stessi prodotti: ovetto, navetta, navicella, seggiolone per auto, carrozzina, passeggino. In parole povere: è tutto un caos! Con la nostra guida all’acquisto ti sarà tutto subito infinitamente più chiaro, quindi sarà più semplice capire se il passeggino trio è davvero ciò che fa per te. Tutto sta nel far risalire il nome adatto all’accessorio giusto e alle sue funzioni.

Vediamo insieme quali sono i diversi ruoli che può avere un passeggino trio:

  • Navetta (o Navicella, o carrozzina): è una culla imbottita in cui il bimbo sta sdraiato, come a letto. Essa può agganciarsi alla base del passeggino trio e può essere utilizzata per passeggiare o per trasportare il bimbo mentre fa la nanna.  Di solito viene usata per i bimbi più piccoli (sino ai 4-5 mesi di età; in alcuni modelli di passeggino trio sono presenti gli agganci per le cinture di sicurezza, così che il bimbo possa restare sdraiato (ma comunque sia al sicuro) anche per viaggi in auto a lunga percorrenza. È fondamentale che la navetta del passeggino trio possa essere montata dal lato della mamma, di modo da poter monitorare in ogni momento, anche a passeggio, il sonno o la veglia del bambino.
  • Ovetto: è il tipico seggiolino per auto, su cui possono viaggiare sicuri bambini che pesano sino ai 10 kg;
  • Passeggino: accessorio in cui il bambino assume una posizione verticale, cioè sta seduto. Per questo motivo è bene utilizzarlo a partire dal momento in cui la sua schiena sia in grado di sorreggersi da sé (da caso a caso, più o meno a partire dai 7 mesi). La sua portata è variabile a seconda dei modelli, ma generalmente si aggira intorno ai 15 kg di peso.

Il passeggino trio è dunque un accessorio che può tornare molto utile nella vostra vita da mamma: in un battibaleno potrete trasformare la vostra culla portatile in un seggiolone, oppure fissarla in auto. Giunti a destinazione, potrete montarla alla base del passeggino trio e passeggiare mentre il vostro bebè… ancora dorme!

[wpmoneyclick id=357 /]

Come scegliere il miglior passeggino trio

In definitiva, è meglio acquistare un passeggino trio tuttofare o tre pezzi differenti per ogni occasione? Noi siamo dell’avviso che un passeggino multifunzionale possa benissimo compensare l’assenza del seggiolone e della navetta. Di sicuro la spesa sarà notevolmente inferiore, rispetto all’acquisto di tre unità. Indubbiamente si risparmia anche lo spazio di archiviazione: tre accessori diverrebbero davvero ingombranti, se si considera che, tutto sommato, si utilizzano per pochi mesi. Ma come si sceglie quale passeggino trio acquistare?

  • Ergonomia: un passeggino trio può essere un grande amico di una mamma, ma anche il suo peggior incubo. Per questo è bene scegliere un passeggino multifunzionale che si trasformi facilmente, di modo da poterlo fare da sola e senza fatica. Anche il peso fa pienamente parte di questa caratteristica: esistono dei prodotti realizzati in ottimi materiali e anche leggeri.
  • Sfoderabilità: soprattutto nei primi mesi di vista di un bebè, è importante che le superfici a contatto con lui siano asettiche e fresche di bucato. Per questo motivo è sempre bene scegliere un passeggino trio che possa essere completamente sfoderato e lavabile in lavatrice. Perché no, la mamma non può avere anche questo impegno.
  • Le quattro ruote (piccole): se percorrete assieme distanze medio-lunghe, meglio optare per un quattro ruote, così da non sbilanciare il bambino quando si salgono o scendono gradini. Per lo stesso motivo, meglio scegliere un passeggino trio con delle ruote compatte e funzionali. Anche la vostra schiena ringrazierà!
  • Manici separati: perché mai? Piccoli trucchi del mestiere. Il manico è infatti un ottimo posto per appendere la borsa o la busta della spesa, senza che gravi sulle vostre spalle.

1 – Miglior passeggino trio economico – Passeggino trio Shopper di Hauck

Iniziamo subito con un passeggino trio basic, ma the best of basic. Partiamo dalla durata di utilizzo, che nel caso del passeggino trio dipende dai kg che può sostenere: quella del modello di Hauck è piuttosto buona, perché in modalità seggiolino per auto regge un peso pari a 13 kg e in modalità passeggio può sostenerne sino a 25 kg (quindi anche sino ai 4 anni di età). L’interno è abbastanza spazioso e imbottito, ed è un passeggino trio provvisto di tutte le norme e le precauzioni necessarie a trasportare il vostro piccolo in tutta sicurezza e tranquillità. I suoi punti di forza sono l’ergonomia (montaggio-smontaggio veloce) e l’adattabilità: per la seduta sportiva lo schienale è regolabile in 3 inclinazioni e anche il poggiapiedi può essere regolato.

Non male nemmeno per gli optional: la sacca inferiore è capiente ed è un ottimo contenitore per tutto ciò che vi occorre trasportare; sul manico c’è anche un comodo porta vivande in cui inserire due bottiglie. All’interno della navicella sono presenti due staffe che, se sollevate, possono mantenerla rigida e “chiusa”. Le ruote sono quattro, sono piccole, pratiche per le curve, e forse solo un tantino lisce. Se non avete grandi esigenze, questo passeggino trio vi lascerà pienamente soddisfatti, come del resto più dell’80% di chi l’ha acquistato.


2 – Miglior passeggino trio “sprint” – Passeggino trio Viper di Hauck

Questo è un modello di passeggino trio completamente diverso dal precedente. Rimangono invariate la serietà dell’azienda, che è sempre la Hauck, e le misure di sicurezza per il tuo bebè. Per il resto si tratta di un passeggino multifunzionale che assolve alle funzioni di passeggino, di navetta e di seggiolone auto. Anzi, in queste due ultime funzioni l’aspetto del passeggino trio è estremamente simile al modello precedente. Allora cosa cambia? Innanzitutto cambia estremamente la sua ergonomia nella modalità passeggino: ha solo tre ruote, più grandi e più ruvide. Questa differenza fa sì che questo passeggino trio sia adatto sia alle passeggiate in città che alle “escursioni” in campagna.

La dimensione delle ruote, che sono solo tre, bilancia l’assenza della quarta, per un assetto complessivo del passeggino trio piuttosto stabile. E soprattutto: lo abbiamo chiamato “sprint” perché la ruota anteriore di questo passeggino trio può roteare sino a 360°: un fattore che lo rende il miglior passeggino trio per chi voglia correre agevolmente con il proprio bimbo. Ma non preoccupatevi di barcollare continuamente ad ogni pietra incontrata lungo il percorso: in caso di necessità la rotazione della ruota può essere anche bloccata. Facilissimo da montare, sia in modalità passeggino trio (rivolto in avanti) che in modalità seggiolone auto (con il bimbo verso di voi), questo passeggino multifunzionale è completamente sfoderabile, si chiude in un attimo ed occupa davvero pochissimo spazio. I clienti lo descrivono come: leggerissimo, capiente, solido, stabile e ottimo nelle curve strette: il 90% di loro è felicissimo di questo passeggino trio! Ottimo prezzo!


3 – Miglior passeggino trio full optional economico – Passeggino trio Moov 3 in 1 di kk Kinderkraft

Sobrio, elegante, senza fronzoli. Così si presenta il passeggino trio di kk Kinderkraft, una vera chicca per chi desideri un passeggino multifunzionale basic e a buon prezzo. Il grigio scuro del rivestimento delle singole parti dona a questo passeggino trio un aspetto molto professionale, degno delle grandi marche. Le sue prestazioni non sembrano deludere le aspettative, anche se il suo interno non è spaziosissimo: il seggiolone può essere utilizzato sino ai 13 kg, quindi il suo uso potrebbe essere limitato nel tempo. Per il resto tutto, in questo passeggino trio, è in piena regola:

  • Poco ingombrante e compatto
  • Ruote anteriori orientabili (360°) con possibilità di bloccaggio
  • Freno centrale, tra le ruote posteriori, facile da sbloccare
  • Cappottina allungabile con cerniera e finestra trasparente per supervisionare
  • Seduta regolabile con una sola mano
  • Cestino porta-spesa discretamente ampio
  • Ruote grandi, gonfiabili, che ammortizzano molto
  • Maniglione regolabile in 5 posizioni e barra ribaltabile per prendere il bimbo senza difficoltà

Le quattro stelline piene (80% di recensioni positive) di questo passeggino trio ci confermano la sua ottima qualità, e il prezzo Amazon è super vantaggioso.


4 – Miglior passeggino trio monocromo fascia media – Passeggino trio Chicco Trìo Sprint

Una marca come Chicco non ha bisogno di presentazioni. La qualità dei materiali utilizzati, l’accurata progettazione e la cura dei dettagli ne fanno l’azienda che da più tempo e meglio si prende cura dei nostri bebè. Questo passeggino trio è progettato per occupare pochissimo spazio da chiuso (solo 39 x 32 x 95 cm) ed essere trasportato anche nelle utilitarie più piccole. Il peso della sua struttura, di soli 9 kg, è l’ennesimo vantaggio di un Chicco originale.

La portata massima del passeggino trio è di circa 15 kg, quindi può essere utilizzato all’incirca sino ai 36 mesi. Spuntano finalmente i manici separabili, utili porta-borsa, tra l’altro roteanti di 360°. Una borsa porta accessori in pendant, inoltre, vi arriverà in omaggio. La completezza delle imbottiture, delle misure di sicurezza, la traspirabilità e la sfoderabilità dei tessuti sono innegabili punti di forza di questo passeggino trio. Dotato di copertina trasformabile in copri gambe e di mantellina parapioggia, questo passeggino trio pensa proprio a tutto. Il sistema click-clack permette di agganciarlo e trasformarlo in un attimo, in tutta comodità e sicurezza. Quattro stelline piene e tanta tanta soddisfazione.


5 – Miglior passeggino trio bicolore fascia media – Passeggino trio Foppapedretti Supertres

Se appartenete al team Foppapedretti, non possiamo darvi torto: anche quest’azienda realizza alla perfezione e da anni i desideri di grandi e piccini. Più o meno alla stessa fascia di prezzo del Chicco Trio, Foppapedretti ci propone un passeggino multifunzionale dalle caratteristiche simili e dall’ottima qualità. Tanto da guadagnarsi il riconoscimento Amazon’s Choice che, come sappiamo, è garanzia di ottime recensioni, spedizione veloce e prezzi competitivi. I mesi di utilizzo restano 36, con 15 kg di capienza massima; le ruote anteriori sono più piccole di quelle posteriori, per una maggiore ergonomia e la cintura di sicurezza è presente in ben 5 punti, anziché 3. Anche con questo passeggino trio riceverete una pratica borsa (ma il manico di questo modello è unico). Disponibile in varie colorazioni, a noi piace tanto il bicolore in rosso e blu. Quattro stelline e prezzo adeguato!


6 – Miglior passeggino trio con comandi automatici e pneumatici – Passeggino trio Chicco Activ3

Vi presentiamo la versione Pro del passeggino trio Chicco: richiudibile a libro in un secondo e con una sola una mano, facilissimo da trasportare e super compatto, dispone di pratici comandi sul manico con i quali è possibile frenare e attivare o bloccare la ruota anteriore. Sono presenti solo 3 ruote, ma sono XL, gonfiabili e ideali per muoversi su tutti i tipi di terreno. I clienti lo considerano il migliore per salire-scendere marciapiedi, destreggiarsi tra sanpietrini, spiagge e buche, ma anche e persino neve e deserto. Le quattro stelle e mezzo, allora, ci sembrano più che meritate. Il costo? Forse un tantino troppo alto. Eppure si sa: la qualità, la durevolezza e la comodità si pagano sempre un tantino in più.


7 – Miglior passeggino trio fascia alta – Passeggino trio Cam di babyoneshop

Se non avete in programma escursioni estreme, ma desiderate il miglior passeggino trio ad un buon prezzo, dovreste prendere in considerazione questo di Cam. Nel progettarlo, Cam ha pensato proprio a tutto:

  • Può essere utilizzato sino ai 36 mesi;
  • aggancio/sgancio rapido (Quicky System)
  • maniglione antiribaltamento
  • schienale reclinabile in 3 posizioni
  • interno completamente imbottito e foderato (c’è anche un materassino)
  • alzatina frangivento
  • seduta reversibile (lato mamma sino ai 12 mesi e lato strada dai 12 ai 36 mesi)
  • ruote posteriori gonfiabili e ruote anteriori piroettanti (con possibilità di bloccaggio)
  • cintura di sicurezza in 5 punti
  • Rivestimenti tutti amovibili e lavabili in lavatrice a 30°.

Questi sono solo alcuni (i maggiori) comfort che il passeggino trio Cam è in grado di offrire: non ci meraviglia la quasi totalità di 5 stelle che gli acquirenti hanno lasciato nelle eccellenti recensioni di cui gode.  L’ideale per chi – magari – sta già pensando a un fratellino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.