passeggino da jogging

Sei un genitore sportivo? Scopri la comodità del passeggino da jogging, un accessorio irrinunciabile per fare attività all’aperto insieme al tuo bambino!

La bella stagione è finalmente alle porte e con lei arriva la voglia di rimettersi in movimento, facendo un po’ di attività fisica e gite all’aria aperta. Facile a dirsi, difficile a farsi! Se anche tu sei un genitore sport addicted sai benissimo che con un bimbo piccolo da gestire la prima cosa a cui si decide di rinunciare è proprio l’attività fisica. Ma è davvero così difficile conciliare la passione per lo sport all’essere genitore? Non con un passeggino da jogging!

Passeggino da jogging, l’alleato perfetto per le escursioni all’aperto con il tuo bimbo

Dimentica i vecchi passeggini a quattro ruote, ingombranti e scomodi per le attività all’aria aperta, diamo il benvenuto al passeggino sportivo! Grazie ad un passeggino da jogging potrai fare sport, correre e partecipare ad escursioni senza la necessità di lasciare il tuo bimbo ai nonni o al nido.

Quali sono le caratteristiche di un passeggino running?

  • Leggerezza: un passeggino running deve essere leggero e facile da maneggiare durante le escursioni o le corse, per questo la maggior parte dei modelli è realizzato con il telaio in alluminio e non supera i 10 kg. Ci sono anche modelli più pesanti, ma tutti non vanno oltre i 15 kg, restando così pratici e maneggevoli da utilizzare.
  • Ruote: le ruote di un passeggino running sono completamente diverse rispetto a quelle di un passeggino tradizionale, perché devono muoversi al meglio anche su terreni innevati, sulla sabbia e sullo sterrato. La ruota anteriore di un passeggino da jogging misura 12”, quelle posteriori 16”. La ruota anteriore può essere lasciata libera di girare a 360° per superare gli ostacoli, mentre per le passeggiate in città può essere bloccata. Alcuni passeggini hanno le ruote piene, altri invece utilizzano un sistema di ruote pneumatiche, più leggere e ideali per i terreni più accidentati.
  • Sicurezza: tutti i passeggini da jogging dispongono di una barra anteriore di sicurezza estraibile e di un sistema di cintura di sicurezza imbottita a 5 punti. Quest’ultimo garantisce un migliore ancoraggio del bambino al passeggino e si adatta perfettamente ad ogni fase della sua crescita.
  • Semplicità: ogni passeggino leggero per il running è facilmente regolabile per essere utilizzato da ogni genitore, dal più alto al più basso.Inoltre ogni modello si ripiega facilmente con una mano per essere riposto e trasportato senza problemi. Nei modelli più ingombranti infine è possibile smontare le ruote in modo facile e veloce per permettere al passeggino di entrare in macchina più agevolmente.

Fitness col passeggino, tornare in forma con un bambino piccolo adesso è possibile!

Un buon passeggino sportivo non serve solo per andare a correre o a fare escursioni in famiglia, infatti può diventare il tuo perfetto alleato per tornare in forma dopo la gravidanza. Hai mai sentito parlare di Mamma Fit? Si tratta di una delle associazioni più conosciute e all’avanguardia nel settore del fitness dedicato alle neo mamme con bambini piccoli.

Uno dei format più di tendenza è il Passeggino workout, una serie di lezioni che permette di allenarsi in modo completo avendo sempre accanto il proprio bimbo, coinvolgendolo nelle proprie attività. Grazie ad un passeggino sportivo anche tornare a fare attività fisica dopo una gravidanza è facile e divertente. Cosa puoi fare adesso? Non ti resta che scegliere il passeggino da jogging più adatto a te e al tuo bambino!

Passeggino da Jogging

Passeggino sportivo, quali sono i migliori modelli per il running e l’attività fisica?

Abbiamo scelto per te otto tra i migliori passeggini perfetti per lo sport e le escursioni, scopriamo insieme quali sono i prezzi e le recensioni dei clienti.

1 – Passeggino da jogging Knorr-Baby || Passeggino Joggy S Happy Colour con parasole

Il passeggino da jogging Knorr-Baby è indicato per bambini fino a 30kg. Dispone di uno schienale regolabile, cappottina richiudibile, rete porta oggetti pratica e spaziosa e di rotelle con freno di stazionamento. Il passeggino sportivo pesa 10,6 kg ed è disponibile in ben 13 versioni di colore differenti. Alcuni utenti segnalano che la cappottina è leggermente stretta, ma che può essere facilmente sostituita con una più coprente.

Per il resto le recensioni per questo passeggino sportivo sono ottime. Chi lo ha acquistato è molto soddisfatto, è un passeggino leggero e comodissimo per andare in spiaggia e fare passeggiate in città con sampietrini, ma anche per percorsi di trekking in montagna. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo: il passeggino è in offerta a 133,56€ invece che 169,00€.


2 – Passeggino da jogging Kinderkraft || Passeggino da jogging basic

Questo passeggino da jogging di Kinderkraft è uno dei più economici della nostra classifica. Effettivamente, si tratta di un modello piuttosto basic e, a differenza degli altri passeggini proposti, possiede quattro ruote. Questo significa che probabilmente non si tratta di un modello ideale per correre, per passeggiare su terreno dissestato o per fare escursioni. Inoltre, la sua massima capacità di carico è di 15 kg. Tuttavia, questo passeggino possiede alcuni punti di forza che lo rendono ottimo per passeggiare, e per i meno esigenti può essere un buon compromesso tra qualità e risparmio. 

La prima caratteristica degna di nota di questo modello è la praticità: il passeggino si apre e si chiude con un solo gesto. La sua ergonomia è davvero notevole: una volta assemblato è robusto e sicuro per il bimbo, ma è possibile anche smontarlo in pochi minuti per riporlo anche in spazi piccolissimi. Possiede inoltre la cintura di sicurezza a 5 punti, di cui due imbottiti, e una cappottina estensibile a cerniera che diventa molto profonda. Una morbida copertina coprigambe e un parapioggia sono gli optional. Anche se si tratta di un modello non leggerissimo (pesa circa dieci chili), ha lasciato l’87% dei clienti pienamente soddisfatto dell’acquisto.


3 – Passeggino da jogging Hauck || Viper SLX a 3 ruote

Anche se questo passeggino da jogging di Hauck appartiene ad una fascia di prezzo bassa, dobbiamo riconoscergli delle qualità nettamente superiori al modello precedente. Innanzitutto, potrà essere utilizzato più a lungo, perché la sua capacità di carico è di 25 kg. In secondo luogo, e in piena regola con i passeggini da jogging, possiede solo tre ruote, di cui le posteriori molto grandi. Questo gli consente di avere un’ottima stabilità e la capacità di procedere in maniera più smart.

Anche questo modello possiede la cintura di sicurezza in 5 punti, di cui 2 imbottiti, più un’ulteriore banda divisoria per le gambe. Inoltre, il poggiapiedi e il maniglione sono regolabili, e il manico anteriore staccabile. Ovviamente, anche questa cappottina è reclinabile (per un max di ca. 90 cm) e il parasole estensibile. Per la sicurezza del bimbo, in ogni momento è possibile bloccare la ruota anteriore del passeggino da jogging. Buona anche la capacità di stoccaggio della sacca inferiore. Migliorabile invece l’ingombro, sia da aperto che da chiuso: si tratta di un modello voluminoso che potrebbe darvi problemi come in ascensore così in garage. Poco pratico, secondo i clienti, anche il sistema di chiusura della cappottina, che avviene tirando due cinghie: davvero ostico, con il peso del bambino!


4 – Passeggino da jogging Hauck || Hauck Rapid 3

Siamo al terzo prodotto della nostra classifica e già spunta fuori un Amazon’s Choice, scelto da Amazon per recensioni positive e rapporto qualità prezzo. Effettivamente questo secondo modello di Hauck sembra migliorare gli aspetti più deboli di quello precedente, primo tra tutti l’ingombro, che appare notevolmente diminuito. Altri comfort visibili a prima vista sono l’ampliamento della cappottina, che in questo modo protegge meglio il bimbo dalle intemperie, e una seduta che gode di più spazio, ma organizzato in maniera migliore.

Perché si chiama Rapid 3? Perché si trasforma e si adatta alle situazioni molto velocemente: è possibile richiuderlo con una sola mano (basta tirare l’anello di sblocco e piegarlo) e trasportarlo con una comoda maniglia. Rimangono invariate caratteristiche quali maniglione regolabile, ampiezza delle ruote e ampia borsa di stoccaggio. Purtroppo, però, i clienti Amazon ci segnalano anche delle défaillance, prima tra tutti la qualità dei materiali di produzione. Il tessuto sembra essere piuttosto cheap, tendente al sintetico e lo schienale in simil cartonato.  Nonostante queste pecche, l’80% dei clienti considera il prezzo di questo passeggino da jogging adeguato e tutto sommato conveniente.


5 – Passeggino da jogging Hauck || Hauck Runner a 3 ruote

Il terzo e penultimo passeggino da jogging della nostra classifica firmato Hauck possiede un design totally sportly, a cominciare dalla scelta del total black illuminato dai bordi fluo. Alla vista spiccano anche le ruote, che sono gonfiabili e che, a differenza degli altri modelli, diventano tassellate e garantiscono un’ottima presa anche sui terreni più instabili. Come nei modelli precedenti, la ruota anteriore si blocca con un solo click. Ottimo per la campagna e le strade sterrate, questo modello possiede ruote posteriori molto grandi (dal diametro di 39 cm) e sospensioni discrete che limitano i sobbalzi. Un’altra chicca è il materiale del poggiapiedi, realizzato in tessuto antimacchia. Ovviamente, per viaggiare e correre in tutta sicurezza, sono presenti le cinture di sicurezza a 5 punti e la barra anteriore.

Anche Runner possiede le caratteristiche comode degli altri modelli Hauck, come il manico regolabile e la cappottina estensibile, anche se sacrifica un po’ dell’ampiezza della sacca inferiore. D’altronde quando si corre, bisogna viaggiar leggeri! La capacità massima del Runner è di 25 kg, il suo peso è di 10 kg e da chiuso è poco ingombrante. Questo passeggino da jogging è disponibile in tre colorazioni: oltre che in total black, esiste anche in oil o a due colori (silver/grey). Ottime le percentuali di sconto Amazon che attualmente arrivano al 21%: il prezzo d’acquisto di questo passeggino è di 200 €! La media delle recensioni Amazon supera le 4 stelline: qualità più che distinta!


6 – Passeggino da jogging CAM || Passeggino più leggero

Forse non si tratta di un modello sportivo a tutti gli effetti, a giudicare dalla dimensione delle ruote, che hanno tutte quasi lo stesso diametro. Ma se molte delle sue caratteristiche rispecchiano i canoni di un passeggino da jogging, perché non dovremmo tenerlo in considerazione? Questo di CAM è il modello più leggero tra quelli incontrati sinora: pesa solo 8,3 kg. E abbiamo visto quanto possa essere determinante il peso di un passeggino da portare su strada sterrata. A proposito di questo: i clienti confermano che anche su terreno dissestato è stabile e si conduce con facilità.

Il suo design è versatile, si modifica in base alle necessità: la tela della cappottina può essere sostituita con una rete traspirante. La parola d’ordine di CAM è solidità: il telaio è realizzato in alluminio, nella parte anteriore ci sono ben due ruote centrali piroettanti e comprensive di sistema di bloccaggio. Attenzione, però: il poggiapiedi non può essere regolato! La media delle recensioni dei clienti è di 3,6 stelline su 5.


7 – Passeggino da jogging Papilioshop || Papilioshop Rebel

Ecco un passeggino da jogging “tecnico”, pensato per venire incontro alle esigenze dei jogger e dei trekker. Questo di Papilioshop non è un modello leggero, anzi: pesa 11 kg. La novità sta nel fatto che, se il modello è ben progettato, questo peso non si avverte affatto: e infatti i clienti sono contentissimi della maniera in cui Rebel scorre. Altra questione ostica: si tratta di un modello relativamente voluminoso, da aperto ( 56 x 110 x 105 cm) e da chiuso (82 x 56 x 40 cm), con annesse difficoltà di inserirlo nei bagagliai più piccoli. Per aiutarci nell’impresa, però, le ruote possono essere rimosse con un click, senza bisogno di avere a portata di mano l’attrezzatura necessaria.

Le ruote, appunto, sono uno dei punti di forza di questo modello: quella anteriore ha un diametro di 30 cm e quelle posteriori di 40 cm (provviste, tra l’altro, di camera d’aria). Ciò significa maggiore stabilità, maggiore ammortizzazione e tanta maneggevolezza. L’età minima consigliata per l’utilizzo è di circa 6 mesi ed il peso massimo supportato è di 22 kg. Una differenza che è importante valutare è la mancanza della protezione per la pioggia (optional acquistabili a parte) e l’impossibilità di reclinare la cappottina. Questo modello conserva, invece, la sacca di stoccaggio: non è molto capiente, ma sufficientemente ampia. Sul maniglione principale è presente anche un comodo porta bibite per la mamma.

Insomma: si tratta di un modello tecnico adatto a chi abbia intenzione di usare il passeggino prevalentemente per le scampagnate o su terreni irregolari. 4,2 stelline su 5 è il verdetto dei clienti Amazon: davvero inarrestabile su ghiaia, marciapiedi, gradini.


8 – Passeggino da jogging Baby Jogger || Baby Jogger Summit X3

Eccoci arrivati ad un passeggino adatto a qualsiasi tipo di esperienza o terreno. Infatti, questo di Baby Jogger è un modello che non solo si presenta capace di alti livelli di prestazioni, ma anche provvisto di ottime recensioni che ce lo confermano. Le soft skills sono la praticità, l’ergonomia, la possibilità di essere richiuso in pochi secondi. Non trascurabile l’ottima qualità dei materiali di produzione, compreso il tessuto tecnico che ripara dal sole (protezione +50) e dalle intemperie.

Ciò che distingue questo modello dagli altri, però, sono le ruote grandi, comprensive di ammortizzatori, e il freno a tamburo posteriore montato sul maniglione, da usare in alternativa al freno a pedale. È l’ideale per chi voglia correre, andare al mare, in montagna o sulla neve: parola dei clienti che lo hanno acquistato. Non a caso, più del 90% dei clienti si è affezionato e innamorato del Summit X3: il suo prezzo attuale è di 453 €, ma sono soldi molto ben spesi.


9 – Passeggino da jogging Baby Jogger || Passeggino modello City Mini GT BJ0156293730

Il passeggino leggero City Mini GT è perfetto sia per spostarsi in città che per fare running ed escursioni. È molto comodo per bambini di tutte le età, infatti èpossibile montare il seggiolino per auto sulla struttura del passeggino Baby Jogger, per spostare il proprio bimbo in tutta sicurezza, inoltre il passeggino running può essere facilmente trasformato in trio acquistando separatamente i supporti necessari. Le ruote del passeggino sportivo City Mini GT sono perfette per adattarsi ad ogni tipo di terreno, grazie alle sospensioni e ai cuscinetti a sfera. Le recensioni per il passeggino City Mini GT sono ottime, il passeggino sportivo è leggero, poco ingombrante e facile da utilizzare, molto comodo per i bambini e perfetto su tutti i tipi di terreno. È disponibile su Amazon a 489,90€ in cinque diverse varianti di colore.


10 – Passeggino da jogging Thule Urban Glide || Passeggino Unisex Bambini

Il passeggino running Thule è adatto a ogni tipo di terreno e ha un design leggero e slanciato. Può essere utilizzato fin dalla nascita abbinandolo a un adattatore per seggiolino per auto.  Il seggiolino è facile da reclinare totalmente con una sola mano e la cappottina a scomparsa con chiusura magnetica è dotata di finestrelle di ventilazione laterali che permettono di controllare il bambino senza disturbarlo. Il passeggino leggero dispone di molto spazio per portare tutto il necessario per le escursioni grazie ad un ampio cestino con copertura superiore dotata di cerniera, una tasca in tessuto a rete posteriore e due scomparti laterali. Inoltre il tessuto del seggiolino e del parasole è lavabile e può essere rimosso facilmente.

Questo passeggino sportivo è perfetto anche per quanto riguarda la sicurezza: infatti dispone di elementi catarifrangenti su tutte le ruote e anche sul bordo della cappottina. Il freno a mano a torsione integrato inoltre garantisce il controllo della velocità su terreni scoscesi e le sospensioni garantiscono il massimo comfort sia per i genitori che per i bambini. Il passeggino sportivo Thule Urban Glide costa 534€ e ha ottime recensioni. Chi lo ha acquistato è soddisfatto della capienza, della comodità e di come il passeggino si adatti perfettamente sia alle passeggiate in città che alle escursioni su terreni più difficoltosi.


11 – Passeggino da jogging Mountain Buggy || Ter V3 – 49 Solus tutto terreno

L’ultimo passeggino leggero della nostra guida è ideale per bambini da 0 a 5 anni. Pesa 12,9 kg e può sostenere un bimbo dal peso fino a 25 kg. Il passeggino running Mountain Buggy dispone di barra di sicurezza, portabottiglie su entrambi i lati, tettuccio parasole in tessuto waterproof , fodera del seggiolino reversibile e tasche portaoggetti richiudibili con una zip. È facilissimo da ripiegare semplicemente con una mano e dispone di manubrio regolabile con freno a mano per rallentare e freno a pedale per fermarsi del tutto.

Le ruote, sia anteriori che posteriori, hanno sospensioni ammortizzanti perfette per passeggiare in città, ma anche per fare jogging ed escursioni. Il passeggino running Mountain Buggy ha ottime recensioni ed è in offerta a 603,73€ anziché 698,09€. È possibile acquistarlo in due diverse colorazioni: Solus e Grafite (quest’ultima in offerta esclusiva a 493,26€).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *